CASA MG - Sabaudia
Direzione dei lavori
Coordinamento della Sicurezza
Il progetto consiste nella ristrutturazione architettonica, distributiva e funzionale di una villa sul Lago di Paola.
Durante l'esecuzione dei lavori, il Direttore dei lavori ha interagito con il progettista e le imprese per far convivere le scelte progettuali con le necessità impiantistiche.
L' aspetto architettonico ha riguardato la realizzazione dei nuovi spazi distribuiti sui tre livelli della villa. La mansarda completamente autonoma, perchè dotata di cucina /pranzo , camera, cabina armadio e bagno sia per la figlia che per una sua ospite. Il piano terra caratterizzato da un grande open space della zona giorno ed una zona notte composta da camera, cabina armadio passante e bagno padronale.
Infine la villa ha a disposizione un grande spazio dedicato a sala musica, palestra e zona benessere dotata di minipiscina e sauna.
Completa la villa una piscina realizzata nel giardino di pertinenza.
La villa ha un sistema di ventilazione meccanica controllata che assicura un costante ricambio dell'aria, regola l'umidità esistente, impedendo così la formazione di muffe e assicurando un piacevole clima negli ambienti. Inoltre tutti i piani sono dotati di impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento.
Nella zona intercapedine è collocato tutta la parte impiantistica che riguarda la gestione della piscina a ricircolo chiuso.
L'incarico consisteva anche nel coordinare tutte le attività legate ai fornitori, tecnici, artigiani, necessarie a rendere l'abitazione fruibile ai committenti, al loro rientro in Italia.
La complessità del cantiere è stata risolta dalla collaborazione tra le diverse figure professionali intervenute.