top of page

Servizi

Progettazione 

La proposta progettuale tiene conto delle richieste del committente e si sviluppa attraverso soluzioni funzionali, creative ed armoniche.

La progettazione spazia dalla realizzazione alla ristrutturazione di piccoli ambienti, residenze, locali commerciali ed attività ricettive.

Il progetto si concretizza attraverso una proposta iniziale, prosegue con la redazione di elaborati architettonici e si conclude con la realizzazione di viste realistiche finalizzate alla scelta dei materiali e delle finiture.

Si propone la progettazione di arredi su misura e la consulenza nell'acquisto degli stessi.

Pratiche edilizie 

Gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o di realizzazione  di un immobile necessitano di titoli abilitativi edilizi redatti da un tecnico incaricato, come previsto per legge. Tale figura è  necessaria anche per ottenere pareri dagli organi competenti, in relazione alla presenza di eventuali vincoli sull'area o sull'immobile stesso.

 

Pratiche commerciali

Per poter avviare, ampliare, trasformare, cessare o trasferire la propria attività commerciale (somministrazione , vendita, artigianale, produttiva) è necessario espletare adempimenti amministrativi attraverso la SCIA COMMERCIALE.

In relazione all'attività da svolgere è necessario anche rispettare requisiti dettati da specifiche normative. E' necessario incaricare un tecnico per ottemperare a questi adempimenti.

 

Direzione Lavori

Si tratta di una attività obbligatoria per legge, nei casi in cui sono richiesti titoli abilitativi edilizia e comunque necessaria per la buona riuscita dei lavori.

Viene ricoperta da una figura accreditata ed incaricata dal committente che ha il compito di sorvegliare ed assistere lo svolgimento dei lavori.

Il Direttore dei Lavori garantisce la regolare esecuzione delle opere secondo quanto previsto dal progetto e dalle norme ed impartisce le opportune istruzioni ed eventuali soluzioni  agli  imprevisti di cantiere.

Si occupa di verificare le opere realizzare e di redigere i relativi i stati di avanzamento dei lavori  per autorizzare i pagamenti alla ditta appaltatrice in base a quanto effettivamente realizzato.

Coordina le maestranze ed è responsabile nei confronti del committente della corretta esecuzione del progetto.

Coordinamento della Sicurezza

Si tratta di una attività obbligatoria nei casi previsti dalla legge.

Viene ricoperta da un tecnico abilitato, incaricato dal committente, per garantire il coordinamento tra due o più imprese, anche non contemporanee in cantiere, al fine di prevenire e ridurre i rischi durante i lavori.

Ha l'obbligo di redigere il Piano di Sicurezza e di Coordinamento e  verifica l'idoneità del  Piano Operativo di Sicurezza redatto dalle Imprese esecutrici.

Ha l'obbligo di assicurare l'applicazione delle disposizioni e delle procedure di lavoro contenute nel Piano di sicurezza e coordinamento, tramite azioni di coordinamento.

Ha facoltà di proporre al committente la sospensione dei lavori in caso di  pericolo o inadempienze da parte dell'esecutore.

bottom of page