top of page

CASA MD - Terracina

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo

direzione dei lavori

 

 

La quadrupla esposizione, le importanti altezze e la luce naturale sono i punti di forza di questo appartamento posto all'ultimo piano di una palazzina storica. 

Il progetto di ristrutturazione ha dovuto tener conto della struttura in muratura portante, ed ha dato priorità  all'esposizione degli ambienti principali.

Il lungo corridoio rimane la spina centrale dell'impianto planimetrico, ma diventa luminoso e funzionale.

Il suo punto focale è una porta a mantovana a tutta altezza che scorre nascondendosi nell'armadio a parete che articola il corridoio stesso.

Le porte di accesso alle camere ed al servizio sono "invisibili", mimetizzate dalla carta da parati, dal colore delle pareti oppure integrata nella struttura dell'armadio.

L'ampia e luminosa zona giorno si articola intorno ad un muro portante e alle sue tre aperture simmetriche.

La cucina ed il soggiorno sono stati progettati come un grande open space per scelta della committenza, anche se ogni apertura è predisposta per avere delle chiusure in vetro.

Le due grandi "vele" irregolari in cartongesso nascono dall'esigenza di raccordare le differenti partizioni tra le aperture interne e gli infissi esterni.

La zona notte è totalmente filtrata da un armadio a parete a tutta altezza  che nasconde l'accesso alla camera padronale; quest'ultima è dotata di un ampio servizio e cabina armadio.

Anche l'accesso alla stanza da letto singola, situata di fronte la porta d'ingresso dell'appartamento, è mimetizzato per la scelta di una porta invisibile rivestita da carta da parati,così come tutta la parete.

L'importante altezza dell'appartamento ha dato modo di concepire un controsoffitto termo-acustico in grado di alloggiare alcuni impianti.

IMG_20200825_134824_875_edited.jpg
bottom of page